Una storia di Firenze

Di Tim Lambert

La Firenze dei primi secoli

La grande città di Firenze fu fondata dai Romani nel 59 a.C. Era una colonia, un insediamento per soldati in pensione, e si chiamava Florentia. La nuova città prosperò e crebbe sotto il dominio romano.

Tuttavia, nel IV secolo, l’Impero Romano si divise in due, Oriente e Occidente. Nel V secolo, i popoli germanici rovesciarono l’Impero Romano d’Occidente. L’Impero Romano d’Oriente sopravvisse come Impero Bizantino. Nel VI secolo, l’imperatore bizantino tentò di riconquistare l’Italia e ci fu una lotta tra i Bizantini e un popolo germanico chiamato Goti. Durante i combattimenti, Firenze cambiò possesso diverse volte.

Tuttavia, verso la fine del VI secolo, un popolo chiamato Longobardi conquistò Firenze e ci fu un lungo periodo di pace. Poi, nel 774, Carlo Magno conquistò Firenze. Nell’XI secolo Firenze era di nuovo una città fiorente e nel 1115 il Conte di Toscana la rese un comune autonomo. Firenze divenne una città grande e ricca e nel 1252 fu coniata una moneta d’oro chiamata fiorino.

Tuttavia, nel 1348 Firenze fu devastata dalla peste nera. Tuttavia, la città si riprese presto e nel XV secolo divenne un centro artistico. Nel frattempo, dal 1434 al 1737 i Medici furono la famiglia più importante di Firenze.

Nel 1494 Firenze si arrese a un esercito francese. Poi, nel 1527, fu conquistata da un esercito del Papa e del Sacro Romano Impero. Tuttavia, Firenze continuò a prosperare, sebbene nel 1737 il dominio dei Medici giunse alla fine. In seguito, la Toscana, compresa Firenze, passò sotto il dominio austriaco.

Firenze moderna

Nel 1820 nacque in città la famosa infermiera Florence Nightingale.

Nel 1861 la Toscana entrò a far parte del neonato Regno d’Italia. Nel 1865 divenne capitale, ma nel 1871 fu sostituita da Roma. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, la popolazione di Firenze aumentò rapidamente e la città prosperò.

Tuttavia, durante la Seconda Guerra Mondiale, Firenze fu occupata dai tedeschi nel periodo 1943-1944. Durante la ritirata, i tedeschi distrussero tutti i ponti di Firenze, tranne Ponte Vecchio. Tuttavia, dopo la guerra, Firenze si riprese presto. Tuttavia, il 4 novembre 1966, Firenze subì una grave alluvione. L’Arno eruttò e almeno 35 persone morirono. Ancora una volta, Firenze si riprese.

Nel 1982 l’UNESCO dichiarò Firenze Patrimonio dell’Umanità. Oggi Firenze è fiorente. Molti turisti sono attratti dalla sua arte e architettura. Nel 2024 la popolazione di Firenze era di 382.000 abitanti.